Vigili Urbani - Bibione Pineda

logo
Logo
Vai ai contenuti

Vigili Urbani

Bibione Pineda
Corpo di Polizia locale
DIRIGENTE
dott. William Cremasco
SEDE
Il Comando di Polizia Locale ha sede a Bibione (anche durante l’inverno) mentre ha un distaccamento a San Michele al Tagliamento (ufficio sotto i portici davanti al Municipio).
Il servizio di pronto intervento è attivo dalle 7 del mattino all’una di notte per tutti i 365 giorni dell’anno.
ORARI
A Bibione  l’ufficio per il pubblico è aperto:
- dal 1° ottobre al 30 aprile dal lunedi al sabato dalle 08.30 alle 12.00 - chiuso domenica e festivi;
- dal 1° maggio al 30 settembre è aperto ogni giorno – festivi compresi – dalle ore 09.30 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00;
A San Michele al Tagliamento l’ufficio per il pubblico - sito all'interno del municipio, affianco alla Portineria (presso Ufficio Messi) - osserva i seguenti orari:
- martedì dalle 15.30 alle 16.30 e sabato dalle 9.00 alle 10.00  (tel. 0431.516170)
RECAPITI
Il centralino risponde ai seguenti recapiti:
Tel: 0431 444800
Fax: 0431 444810
e-mail: polizia.locale@comunesanmichele.it

Il Comandante riceve su appuntamento: può essere richiesto chiamando il centralino oppure allo sportello oppure scrivendo una e-mail a comandante@comunesanmichele.it.
E-MAIL
E’ consigliabile che venga utilizzata la mail specifica per tipologia di materia:
multe@comunesanmichele.it  per avere chiarimenti su sanzioni elevate, richieste di copie di foto dell’autovelox, richieste di rateizzazioni delle sanzioni
incidenti@comunesanmichele.it  per ottenere copia del rapporto del’incidente stradale, con i rilievi da parte degli agenti (per le modalità vedi sotto)
polizialocale@comunesanmichele.it per inviare documenti, segnalazioni, richieste di informazioni per materie con non rientrino tra quelle sopra indicate
comandante@comunesanmichele.it per inviare esposti, richiesta di appuntamento, per chiedere informazioni su specifici provvedimenti e procedimenti.

FUNZIONI E ATTIVITÀ

Il Comando di Polizia Locale, composto da 17 operatori tra cui un Ufficiale (Vice Comandante) e due sottufficiali, è comandato da un Dirigente.
Durante il periodo estivo, causa la massiccia presenza di turisti sia italiani che stranieri a Bibione (seconda spiaggia d’Italia per numero di presenze turistiche, seconda solo a Rimini) l’organico viene rafforzato con agenti e ausiliari del traffico con un organico che supera in totale le trenta unità.

Le attività principali sono quelle dettate dalle norme nazionali e regionali: gestione della viabilità e traffico con rilievo di incidenti stradali, controllo attività commerciali sia in sede fissa, itinerante che nei mercati, controllo bar, ristoranti e attività ricettive, accertamenti edilizi, ambientali, ecologici,accertamenti anagrafici, rilascio pareri, notifica atti, elaborazione di circa 10.000 sanzioni annue, ricezione denunce-querele,accertamenti tributari. Durante l’estate vengono svolti servizi finalizzati al contrasto del commercio non autorizzato sia in spiaggia che nell’isola pedonale serale.

Il personale è impegnato anche nell’educazione stradale presso le 4 scuole medie e le 4 scuole elementari presenti sul territorio.

Un notevole impegno è dedicato alla tutela della Sicurezza Urbana con personale in borghese che effettua quotidiani servizi, sia d’estate che d’inverno, mirati al contrasto di furti, spaccio di droga e alla prevenzione e repressione di tutti i reati di cui il Comando viene a conoscenza, anche mediante denunce-querele presentate dai cittadini.
Il Comando, per questa attività connessa alla polizia giudiziaria, ha ricevuto nel 2013 e nel 2011 prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.

ORGANIGRAMMA
Comandante Dirigente: dott. William Cremasco
Vice Comandante e Responsabile Nucleo Polizia Giudiziaria: Commissario Matteo Cusan
Responsabile Nucleo Polizia stradale:
Responsabile Nucleo Polizia Amministrativa: Ag. Scelto Nicola Corradini
Responsabile Ufficio contravvenzioni: Ag. Massimo Piazza
Responsabile ufficio Polizia Scientifica: Ag. Sc. Marcel Palma
Operatori: Ag. Cosentino Enrico, Ag. De Biasi Andrea, Ag. Donadonibus Andrea, Ag. Sc. D’Onofrio Roberto, Ass. Mecchia Pierluigi, Ag. Zecchin Alesandro, Ag. Favaretto Manuela, Ag. Cassan Marco, Ag. Florean Luigi, Ag. Bonetto Simone
Istruttori amministrativi: Ag. Enio Zanon
Il Comando è articolato nei seguenti nuclei e uffici:
Ufficio Comando alle dirette dipendenze del Dirigente Comandante
Nucleo Polizia Giudiziaria - All’interno vi è l’Ufficio Polizia Scientifica
Nucleo Polizia Stradale - All’interno vi è l’ufficio Contravvenzioni
Nucleo Polizia Amministrativa
Il Comando è dotato anche dell’unità cinofila antidroga e ricerca persone, seconda realtà del Veneto oltre a Padova.

LO SPORTELLO A CASA TUA

Per esigenze particolari (anziani, disabili, persone non deambulanti o chi lavora in orari non compatibili con l’orario d’ufficio) è possibile chiedere che il personale venga a domicilio dell’utente in orario e giorno concordato per verbalizzazione di esposti, segnalazioni, ritiro e consegna documenti. La richiesta deve essere motivata e va inviata a comandante@comunesanmichele.it oppure al tel. 0431 444800

NONNI VIGILI”
Il Comando di Polizia Locale coordina anche l’attività del Gruppo dei “Nonni Vigili”: sono 40 volontari, di età compresa tra i 50 e i 75 anni,che ogni giorno garantiscono la vigilanza sugli attraversamenti pedonali davanti agli otto plessi scolastici che operano su tutto il Comune.
Il Gruppo è composto da altri sottogruppi, legati alle singole località: San Michele, San Giorgio, Bibione e Cesarolo.
I“Nonni Vigili” collaborano anche nella vigilanza di manifestazioni organizzate nel Comune.
Ogni anno frequentano un corso di formazione ed aggiornamento a cura del Comando di Polizia Locale relativamente alle tecniche per fare viabilità sugli attraversamenti pedonali.

Filmato Tramonti Bibione Pineda
Torna ai contenuti