Bibione Pineda cerificazione Emas - Bibione Pineda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bibione Pineda cerificazione Emas

La Localita'


La Certificazione Ambientale EMAS  2013


Bibione è amica dell’ambiente.  La tutela dell’ambiente è un impegno strutturato e costante, che migliora la vita dei cittadini e dei turisti,  premiato da 22 anni complessivi di Bandiere Blu e dalla Registrazione Emas.

Bibione è il primo Polo Turistico in Europa ad aver ottenuto la Registrazione Ambientale EMAS (Eco Management and Audit Scheme),un riconoscimento importante e riconosciuto a livello europeo,  che dal 2002  continua a premiare l’impegno costante e collettivo volto alla tutela dell’ambiente naturale.

  
La grande ricchezza di Bibione è infatti il suo ecosistema, unico e delicato: l’arenile, le valli, le pinete e la foce del Tagliamento e alcune zone rimaste pressoché incontaminate, sono una risorsa ambientale rara e preziosa che  va monitorata, protetta e migliorata con costanza.

Il miglioramento e la salvaguardia sono temi che riguardano l’intera collettività, per questo l’Amministrazione Comunale, le Associazioni di Categoria, gli operatori attivi sul territorio hanno saputo superare i particolarismi e “fare rete”, individuando nel Regolamento EMAS lo strumento più adatto per gestire questa rara nicchia ecologica.  Il regolamento, applicato all’intero territorio di Bibione, prevede regole enorme che consentono di unire i principi dello sviluppo sostenibile a quelli dalla salvaguardia ambientale.   

Richiedere una Registrazione Ambientale significa definire volontariamente i traguardi che una località deve raggiungere nel breve e lungo periodo.
Significa analizzare, a priori, i punti di forza e di debolezza di un territorio da un punto di vista legislativo, tecnico ed organizzativo.
Significa individuare nuovi modelli operativi in materia di tutela e valorizzazione ambientale, da attuarsi attraverso rigidi protocolli gestionali convalidati da Enti di certificazione accreditati.

Per questo motivo a Bibione è stato istituito lo Sportello Emas, ufficio creato nella sede della delegazione comunale di Bibione situato in Via Maja.
Lo sportello ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie a cittadini, turisti, associazioni, operatori turistici, su come poter contribuire a mantenere congiuntamente gli standard qualitativi raggiunti e a migliorarne ulteriormente la loro specificità, in ambito ambientale.

Personale professionalmente preparato saprà fornirvi tutte le informazioni sulla certificazione Emas e sui protocolli in essere.

Registrazione EMAS e Bandiere Blu rappresentano una sicurezza per i turisti, perché le attività rivolte a rispettare l’ambiente, quali la corretta gestione degli impianti di depurazione per migliorare la qualità delle acquee di balneazione, la qualità dei servizi offerti sulla spiaggia, i progetti di manutenzione e pulizia delle aree verdi e la realizzazione di piste ciclabili sicure che facciano scoprire le bellezze naturali della località, solo per fare degli esempi, certificano anche una migliore offerta turistica.

In concreto i vantaggi di cui un turista può godere nel trascorrere le proprie vacanze in una spiaggia certificata dal punto di vista ambientale sono:
-una migliore qualità delle acquee di balneazione, grazie all’attenta e controllata gestione dell’impianto di depurazione delle stesse.
-una migliore qualità dei servizi offerti sulla spiaggia
-una efficiente raccolta differenziata dei rifiuti, costantemente integrata un’attenta politica di urbanizzazione che preveda interventi di arredo urbano mirati alla salvaguardia dell’ambiente circostante
-la realizzazione di piste ciclabili sicure che consentano di scoprire le bellezze naturali della località
-la realizzazione di programmi ambientali volti alla sensibilizzazione delle persone

Per maggiori informazioni vai al sito del Comune di San Michele al Tagliamento

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu