Itinerari forestali - Bibione Pineda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Itinerari forestali

La Localita'
Itinerari
La località di BIBIONE definita “Tutta spiaggia”, si è affermata in virtù dell'ampiezza del suo arenile di sabbia dorata finissima profondo fino a 300 metri che si estende per quasi 10 chilometri in direzione Est - Ovest. La spiaggia di Bibione, vista la disposizione della stessa, è soleggiata per tutto il giorno ed è attrezzata con ordinate e colorate file di ombrelloni. Oltre ad essere luogo di mare e villeggiatura Bibione possiede una realtà paesaggistica unica per la presenza di acque (lagune, foce del Fiume Tagliamento) e lembi di pinete ancora incontaminate. Nelle aree boschive e zone umide si può ammirare un'avifauna con specie varie come cigni, aironi cinerini, garzette, cavalieri d'Italia... e, per i più fortunati,  nelle aree verdi protette si possono ammirare, quasi uniche in questo paesaggio adriatico, alcune specie di orchidee selvatiche. Bibione è circondata dal tipico paesaggio rurale veneto - friulano, per cui, oltre agli svaghi offerti dal vastissimo arenile il visitatore può utilizzare i numerosi percorsi ciclo - pedonali che si snodano in seno o limitrofi alla località stessa per concedersi e scoprire percorsi ed itinerari alternativi.
Percorsi Forestali di Bibione
Il Comune di San Michele al Tagliamento in collaborazione con la Regione Veneto –DIREZIONE REGIONALE PER LE FORESTE E L’ECONOMIA MONTANA - UNITA’ PERIFERICA DEL SERVIZIO FORESTALE REGIONALE DI TREVISO E VENEZIA, ha stipulato un accordo diprogramma per la realizzazione del progetto: “Interventidi sentieristica pedonale e ciclabile, cartellonistica, staccionate emiglioramento boschivo delle pinete di proprietà demaniale in località Bibione”. Tale progetto prevede di valorizzare e preservare ulteriormente il territorio e le bellezze ambientali della località implementanto la manutenzione delle aree verdi di pregio (SIC - ZPS) presenti nella località e migliorandone nel contempo la fruizione con il ripristino di percorsi già esistenti o con la creazione di nuovi.

Il Giardino Mediterraneo della Venezia Orientale - Bibione
Il Giardino Mediterraneo della Venezia Orientale è uno dei quattro Giardini Mediterranei realizzati all’interno del progetto SIGMA2 - Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità (http://www.sigma2.upr.si), finanziato nell’ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 , è stato inaugurato il 04/06/2013.

Il Giardino ha visto quale soggetto attuatore VeGAL e quale progettista lo studio AGRI.TE.CO.Sc.

Il Giardino Mediterraneo sorge all’estremità occidentale della penisola di Bibione (Comune di San Michele al Tagliamento - Venezia), affacciato sul Mare Adriatico a Sud e con alle spalle la laguna di Porto Baseleghe e la foce del Canale dei Lovi.
Il Giardino è situato all’interno di due siti della rete ecologica europea Natura 2000, caratterizzata dalla presenza di habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario.


 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu